M E T A M O R P H O S I S | LA FAMIGLIA

M E T A M O R P H O S I S | LA FAMIGLIA

Acquista_su_Vivaticket_bianco-nero.jpg

Mercoledì 19 Aprile 2023
Carlo Massari | Elena Bolelli

__

M E T A M O R P H O S I S
ATTI DI METAMORFOSI CONTEMPORANEA
Creazione originale e interpretazione
Produzione C&C Company

In co-produzione con Oriente Occidente Dance Festival, Teatro Akropolis, Teatri di Vetro, Margine Operativo / Attraversamenti Multipli

Un nuovo, delicato Progetto di ricerca sul sottile confine tra uomo e bestia; un’indagine sulle trasformazioni, sul cambiamento, l’alterazione fisica e spirituale dell’essere, la ricerca della propria natura, identità, forma. Partendo dal concetto di uomo come animale pensante e dotato di una coscienza individuale, lo si va a scoprire, denudare, mettere in relazione con i suoi istinti più veri, le paure che rendono impotenti, la sua faccia più animalesca, la pura verità del corpo. Partiamo in questo lavoro da un principio d’indagine, studio, investigazione, curiosità, scoperta dell’istante esatto in cui tutto improvvisamente diviene il contrario di tutto, il momento in cui non ci riconosciamo più eppure tutto ci appare chiaro, l’attimo in cui le vene vengono attraversate da nuova linfa e ci abbandoniamo all’accettazione di un nuovo “Io” senza troppo giudicarlo. Nell’era delle immagini, dell’apparire, del “guardatemi”, ci ritroviamo fragili “bestioline”, proprietari nostro malgrado di una forma da riempire, plasmare, ma non avendo esattamente idea sul come farlo. Ricerchiamo il Bello ma non sappiamo esattamente dove trovarlo, che forma abbia, come riconoscerlo, e allora alziamo le mani, chiudiamo gli occhi e ci fidiamo e affidiamo a qualcuno che ce lo suggerisca, che ci dica “questo è proprio quello che vuoi” e solitamente finiamo per convincerci che davvero lo sia. Questo lavoro non nasce certo con l’intento di sottolineare un incattivimento, un imbruttimento del genere umano, ma piuttosto di ricercare connessioni interiori tra corpo e mente ed esteriori attraverso le relazioni animali e naturali, che possano innescare una piccola idea di rinascita, di nuovo Rinascimento. Un’evoluzione, una rivoluzione nella quale non si ha più necessità di dare un nome ad ogni forma differente, di arrogarsi del “diritto divino” di battezzare una cosa definendola con un “tu sei…”, nella quale non esistono ricette e manuali d’uso sul come comportarsi, come relazionarsi con se’ stessi e con il mondo circostante. Tutto torna ai primordi, tutto diviene bestiale, natura, terra. Nell’assopimento, nel torpore, nella stasi contemporanea, nelle piccolezze e debolezze umane che quotidianamente ci accompagnano, la bestia nel cuore è forse l’esplosione di cui abbiamo davvero bisogno per sentirci in qualche modo ancora vivi.

Dai suoi esordi C&C Company ha sempre cercato, attraverso un linguaggio necessario e privo di sovrastrutture, di raccontare la società contemporanea nelle sue molteplici sfaccettature e la profondità delle relazioni interpersonali, affrontando tematiche universali e nelle quali lo spettatore, anche con ironia, possa riconoscersi e riflettere. Questa nuova creazione, è incipit del percorso di ricerca triennale site-specific sulla “Metamorfosi” compiuto dalla C&C Company e segna un‘importante affermazione del linguaggio compositivo identitario della Compagnia. 

 

La Famiglia
Di Elena Bolelli. Con Joy Bertazzo, Valentina Foschi, Jessica Fraulo Ryder e Federica Sorrentino.

Progetto selezionato dal bando di residenza SpazioCrudo 2022 presenterà al Festival la forma più compiuta del lavoro di ricerca.

“La famiglia” è una creazione provocatoria, un percorso “in progress”.

“Famìglia s. f. [lat. famĭlia, che (come famŭlus «servitore, domestico», da cui deriva) è voce italica, indicò dapprima l’insieme degli schiavi e dei servi viventi sotto uno stesso tetto, e successivamente la famiglia nel significato oggi più comune].”

__

QUANDO
Mercoledì 19 aprile 2023 | ore 21
__

PREZZI    
Intero € 12,00  

__

BIGLIETTERIA
Dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Via Libia 59, 40138 Bologna
051 342934
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Acquista_su_Vivaticket_bianco-nero.jpg

Biglietti disponibili anche in tutti i Punti Vendita Vivaticket, consultabili qui.

_______

Elena Bolelli è originaria di Bologna, Italia. Dall'età di 4 anni si forma in danza classica e contemporanea presso l'Endas Ensemble diretto da Marika Mazzetti e Silvia Baioni, ha iniziato la sua formazione professionale all'età di 14 anni a Firenze. Ha conseguito il Master of Arts e il Bachelor Performing Arts presso la Northern School of Contemporary Dance nel Regno Unito, Leeds. Nel 2016 ha studiato all'estero presso la Jerusalem Academy of Music & Dance in Israele.

Nel 2017/2018 è entrata a far parte della compagnia post-laurea Verve sotto la direzione di Matthew Robinson. Durante la sua permanenza in Verve ha eseguito e portato in tournée a livello nazionale e internazionale performance di Sita Osthaimer, Lenka Vagnerova, Hannes Langolf e Matthew Robinson.

Nel 2019 entra a far parte della compagnia di danza Holstebro; durante il suo periodo con la compagnia ha eseguito pieces di Jason Mabana, Stephanie Thomasen, Thomas Bentin, Marie BrolinTani e Tim Rushton.

Elena ha intrapreso il programma Gaga Teacher Training a Tel Aviv e si è diplomata nel settembre 2021 sotto la direzione artistica di Bosmat Nossan e Ohad Naharin.

Nel 2020 Elena ha iniziato una collaborazione con Nunzia Picciallo e il loro progetto Overwhelming è stato selezionato e fondato da MOVIN'UP SPETTACOLO – PERFORMING ARTS 2020 promosso dal MIBAC, Italia. Dal 2020 al 2022 Elena ha ballato per Sweetshop Revolution (Londra).

Elena è attualmente freelance nel Regno Unito, in Italia e in Europa, lavorando come insegnante di Gaga per diverse istituzioni e come creatrice e performer per diversi coreografi.


Sito ufficiale del Teatro Dehon di Bologna

Centro Culturale Teatroaperto a R. L. – Teatro Dehon - Teatro Stabile dell’Emilia-Romagna
Biglietteria e uffici 051.342934 , Via Libia 59 - biglietteria@teatrodehon.it
Orari Uffici: Dal lunedì al venerdì | ore 9-13 e 15-18
Biglietteria: Dal martedì al sabato | ore 15-19