Giovedì 1° Dicembre 2022
I Delirici
__
Il 19 ottobre 1970 veniva dato alle stampe un disco, che entrò in commercio nel mese di novembre dello stesso anno e che sarebbe diventato poi parte indimenticabile della musica italiana d’autore, un vero e proprio capolavoro. Il titolo di questo disco era “La Buona Novella”, e l’autore era Fabrizio De Andrè.
Quello che presentiamo è semplicemente un atto d’amore dedicato al 52° compleanno di quest’opera, che vede insieme il gruppo di teatro-canzone “I Delirici” , che hanno ripreso le sonorità della PFM per arricchire la parte musicale, ed il coro “aCcanto al Sasso”, diretto da Silvia Vacchi che ha curato gli arrangiamenti. Ascolterete poi alcune lettere inedite e scoprirete personaggi finora sconosciuti, tratti dal recentissimo libro: “De André. La buona novella. La vera storia di un disco capolavoro di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini;
piccole perle che andranno ad impreziosire questo atto d’amore dedicato al racconto meraviglioso, nonostante tutto, della Storia dell’uomo.
I Delirici, cantastorie
Gruppo di Teatro Canzone.
I Delirici nascono nel 2007, come Associazione Culturale Gastroletteraria.
Hanno già realizzato e portato in svariati teatri dell’Emilia Romagna (Comunale di Sasso Marconi, Teatro Magnani di Fidenza, Teatro Tagliavini di Novellara (RE) Teatro Astoria di Reggio Emilia, Teatro degli Atti di Rimini, per citarne alcuni) 18 loro spettacoli.
Alcuni titoli:
Hurricane, dedicato alla storia incredibile del pugile cantato da Bob Dylan,
Forgiato all’inferno-Vita di Caravaggio, con le musiche di Led Zeppelin, King Crimson, Who),
Annibale, Il Cartaginese con le musiche dei Traffic e Neil Young,
Sangue e Sangiovese dedicato alla vera storia dell’omicidio Pascoli…e tanti altri:
ora portano in scena 2 spettacoli Londin&Livingston (al suono del Rhythm’and blues) e La Buona Novella di De Andrè, con gli arrangiamenti della PFM e la presenza del Coro Accanto al Sasso diretto da Silvia Vacchi.
Andrea Vaccari scrive le storie e le mette in scena, suona la chitarra acustica, Laura Minelli cura la proiezione delle diapositive e dei filmati riguardanti le storie, Paolo Zamboni suona le tastiere, Andrea Tusa suona il basso, Daniele Nascetti suona le chitarre elettriche, Giorgio Federici suona la 12 corde, Stefano Di Marco suona la batteria, Cristina Bonazzi è la voce.
__
I DELIRICI Teatro/Canzone & Coro AcCanto al Sasso.
La buona novella | arrangiamenti P.F.M Fabrizio De André.
Coro diretto da Silvia Vacchi. Direzione tecnica Andrea Vaccari - Silvia Vacchi. Direzione artistica Danilo Malferrari.
__
Spettacolo Fuori Cartellone
__
QUANDO
Giovedì 1° dicembre 2022 | ore 21
__
PREZZI | ||
Intero | € 20,00 + € 2 di prevendita |
__
BIGLIETTERIA
Dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Via Libia 59, 40138 Bologna
051 342934
Biglietti disponibili anche in tutti i Punti Vendita Vivaticket, consultabili qui.