Logo_Teatro_Dehon_Black_Tavola disegno-01_cut.png

  • Home
  • Newsletter
  • L'ETÀ DELL'ORO: LA MIA VITA RACCONTATA A ANDREA PAZIENZA

L'ETÀ DELL'ORO: LA MIA VITA RACCONTATA A ANDREA PAZIENZA

Andrea Ascolese_fc_cop.png

  • Fuori Cartellone

    Andrea Ascolese

    L' età dell'oro:
    la mia vita raccontata a
    ANDREA PAZIENZA

    di Gianluca Morozzi

    con Dandy Bestia degli SKIANTOS
    Moreno Spirogi e Nicola Bagnoli de
    GLI AVVOLTOI
    e GIUSEPPE VENEZIANO e le sue Opere

    Distribuzione: Progetti Dadaumpa Srl
    ____

    Lo scrittore Gianluca: Andrea Ascolese
    Il Fabbro: Giuseppe Veneziano
    Il Cantastorie: Moreno Spirogi Lambertini
    Il Chitarrista: Fabio Testoni alias Dandy Bestia
    Il Tastierista: Nicola Bagnoli
    Paz: lo spirito di Andrea Pazienza

    Adattamento testo e regia: Andrea Ascolese
    Opere: Giuseppe Veneziano
    Musiche: Dandy Bestia, Nicola Bagnoli e Moreno Spirogi


    QUANDO:
    Mercoledì 25 gennaio 2023 | ore 21.00

    Per acquistare i biglietti online, clicca sul pulsante Vivaticket.
    vivaticket logo nuovo

    PREZZI  
    € 10,00        Intero + € 1,00 di prevendita
  • Lo scrittore Gianluca Morozzi (Andrea Ascolese) deve partire per Roma. Deve incontrare un produttore cinematografico che vuole realizzare un film da un suo scritto. Ma rimane chiuso nello scantinato di un bar, in Via del Cardo a Bologna. Luogo simbolo perche' frequentava quel Bar Cirenaica e li' attaccato viveva il suo idolo: il fumettista Andrea Pazienza. Gianluca sta aspettando un fantomatico fabbro (Giuseppe Veneziano) : lo libererà in tempo per consentirgli di raggiungere Roma da Bologna? Il nostro Gianluca intanto non si perde d'animo. Invoca e parla al fantasma del suo mentore Paz che si materializza anche grazie a una band di musicisti talentuosi e un super ospite molto particolare.
    L' eta' dell' oro la mia vita raccontata a Andrea Pazienza è un' opera rock. Un racconto autobiografico scanzonato e sincero. Allo stesso tempo epico e umoristico. Un monologo che viene dunque condotto in forma di dialogo da Gianluca con il fantasma del suo idolo giovanile Andrea Pazienza, "l'unica rockstar del fumetto italiano" . Nella sua mente si materializzano canzoni e musiche (suonate dal vivo da Dandy Bestia, Nicola Bagnoli e Moreno Spirogi: il Cantastorie).
    A Andrea Pazienza "Paz" - e a Noi - Gianluca racconta tutto senza falsi pudori: dagli anni verdi ai primi tentativi come narratore.Dai primi contatti con l'editoria, al drammatico bivio dei trent'anni. Dai momenti poetici della formazione integrati dai retroscena di una vita rock. Al mondo del lavoro che accoglie il nostro protagonista ormai adulto. Il tutto compone il mosaico di una esistenza speciale.
    Lo spettacolo parla a tutti. Si racconta infatti del potere dei sogni. Dell'inseguirli e dell' acchiapparli. Da un lato la creatività dell' Arte e allo stesso tempo la perseveranza e l'impegno per realizzare il Big Dream. Vale sempre la pena inseguire i propri sogni. E vivere la vita con passione, coerenza e autoironia. Con i piedi ben saldi a terra, certo. Ma siamo noi a dare un senso alla nostra esistenza, coltivando l' immaginazione che materializza le nostre aspirazioni.

    Lo spettacolo è l' adattamento teatrale del romanzo "L' età dell' oro: la mia vita raccontata a Paz" di Gianluca Morozzi.
    Si avvale dello sguardo e delle opere di Giuseppe Veneziano, grande conoscitore di Pazienza e che viene ispirato spesso dalla sua Arte. Le sue opere sono videoproiettate e accompagnano e avvolgono Gianluca in un senso di modernità surreale. Verso una scenografica cultura di massa globale. L'età del  futuro, della maturità: forse L'età dell' oro?..

    ___

    ANDREA ASCOLESE attore, autore e cantautore bolognese. Lo abbiamo visto al fianco di Gigi Proietti nel film cult Febbre da Cavallo la Mandrakata e di recente in TV ne l'Ispettore Coliandro il Fantasma dei Manetti Bros.Autore del libro Poesie ed. I Quaderni del battello ebbro. In Radio suo ultimo singolo Sorprendimi prodotto da Max Monti.

    GIUSEPPE VENEZIANO è uno dei principali artisti italiani della corrente New Pop. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni e musei internazionali. Attraverso il suo lavoro riesce a creare dei corti circuiti mentali dove l’immagine prende il posto della reale e viceversa.

    GIANLUCA MOROZZI raggiunge il grande pubblico con il romanzo Blackout. È uno degli autori piu' fantasiosi e prolifici della narrativa nazionale. Nella sua produzione sono spesso presenti riferimenti a esperienze personali, in particolare alla fede calcistica per il BOLOGNA FC e la MUSICA.

    DANDY BESTIA Fabio Testoni detto Dandy è il chitarrista dello storica band rock degli SKIANTOS. Numerose le sue collaborazioni artistiche come quelle con Lucio Dalla, Orietta Berti, Ron, Vasco Rossi e gli Stadio. Fino al suo album da solista Giano.

    MORENO SPIROGI cantante, dj, musicista, conduttore. È il fondatore della storica rock band gli AVVOLTOI. Autore con Lucio Mazzi del libro Per quelli come noi.

    NICOLA BAGNOLI compositore di colonne sonore per Cinema, la Tv, il Teatro, la Radio. È il tastierista e coautore de gli Avvoltoi.

    ANDREA PAZIENZA è il più grande DISEGNATORE di tutti i tempi. A lui è dedicato lo spettacolo "L' età dell' oro la mia vita raccontata a Andrea Pazienza".

Stampa Email

Restate connessi

vivaticket w

fb yt logo instagram mail

 LOGO SANO E PURO DEFINITIVO 1
Questo locale è sanificato e purificato con sistema bi-zona.
----
Sito ufficiale del Teatro Dehon di Bologna
Centro Culturale Teatroaperto Soc. Coop. a R. L. – Teatro Dehon - Teatro Stabile dell’Emilia-Romagna
Biglietteria e uffici 051.342934 , Via Libia 59 - biglietteria@teatrodehon.it
Orari Uffici: Dal lunedì al venerdì | ore 9 -13 e 15 -19
Biglietteria: Dal martedì al sabato | ore 15 - 19