LA DIVINA SARAH

La Divina Sarah cop

  • Abbonamento PROSA/12

    Lucrezia Lante della Rovere e Stefano Santospago

    LA DIVINA SARAH
    Di Eric-Emmanuel Schmitt
    Tratto da "Memoir" di John Murrel

    Regia di Daniele Salvo. Musiche di Pifemas.
    Scene di Alessandro Chiti. Costumi di Marina Piezzo.
    Disegno Luci di Giuseppe Filipponio.
    Produzione esecutiva Tiziana D'Anella.
    Foto di scena Tiziano Ionta.
    Produzione Palcoscenico Italiano.


    QUANDO:
    20-21-22 gennaio 2023
    Feriali ore 21, domenica ore 16

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    PREZZI  
    € 26,00        Intero + € 2,00 di prevendita
    € 22,00   Ridotto (tutte le riduzioni) + € 2,00  di prevendita
    € 15,00  Prezzo speciale: comuni convenzionati, under18, CardCultura + € 1 prev.

    Card Cultura

  • Dalle note di regia di Daniele Salvo

    Nel diciannovesimo secolo, una famigerata attrice francese, divenne nota come “The Divine Sarah”. Questa donna potrebbe senza dubbio essere definita una celebrità: Sarah Bernhardt: The First Artist Superstar.
    Ma era più di una semplice “superstar” era un essere incredibile, un’anima meravigliosa.
    Sarah Bernhardt nacque in Francia nel 1844, figlia illegittima di una cortigiana, Henriette- Rosine Bernard, battezzata, era destinata a condurre una vita normale. Il suo progetto originale di essere una suora, non era il percorso che
    sua madre, importante cortigiana parigina, immaginava per lei, ma Sarah, con il sostegno dei suoi mecenati, divenne un’attrice.
    “Divina” agli occhi di Oscar Wilde, “Voce d’oro” per Victor Hugo, “mostro sacro” del teatro francese per usare l’espressione scelta da Sacha Guitry, la grande tragica Sarah Bernhardt ispira “Memoir” al drammaturgo John Murrell, da cui è tratto il testo di Eric-Emmanuel Schmitt.

    Dialogo intimo e vibrante, divertente e commovente, lo spettacolo, conosciuto in Francia con il titolo “Sarah et le cri de la langouste”, è una commovente evocazione della grande attrice al crepuscolo della sua vita, nella sua villa di Belle-Ile-en mer, nel momento in cui scrive il secondo volume delle sue memorie.
    Nonostante le raccomandazioni del suo medico, Sarah si espone per troppe ore al sole. Ha bisogno di luce, di calore, di affetto. Al suo fianco, il suo fedele segretario Georges Pitou, suo unico confidente e testimone. Sarah ricorda gli episodi della sua vita, rivive le sue grandi interpretazioni, chiede al suo fido segretario di reinterpretare tutti i personaggi che ricorda perfettamente a memoria: sua madre, un amante, un marito, un medico, un impresario texano persino Oscar Wilde.

    La bellezza di questo testo è dovuta alla particolare impressione di assistere a un momento raro: il crepuscolo fiammeggiante di uno dei più grandi artisti sulla scena e l’esposizione di una donna eccezionale che ha segnato il suo tempo. Una sorta di Viale del tramonto, di momento irripetibile, delicatissimo e unico.
    Nella nostra edizione Lucrezia Lante della Rovere e Stefano Santospago interpretano magistralmente i due ruoli in un continuo gioco di specchi, di divertissement, di rimandi reciproci, di giochi metateatrali godibilissimi, interrogandosi sulla funzione dell’Artista e sulla necessità del Teatro oggi, nella nostra società post pandemica.

    “Il talento innato è una via che conduce al futuro. Ma non in ciò consiste la prodigiosità del talento.
    Prodigioso è che il talento innato sia un modello infantile dell’universo, di un universo fondato sin dalla tenera età nel nostro cuore, una specie di libro di testo per capire il mondo dal di dentro, dal suo lato migliore e più fulgido.
    Questo dono insegna l’onore e il coraggio, poiché rivela quale favolosa importanza abbia l’onore nel sentimento drammatico dell’esistenza. Un uomo di talento sa quanto si arricchisca la vita in una piena e giusta illuminazione e quanto perda nel buio. L’interesse personale gli impone di essere orgoglioso e di perseguire la verità.
    Questa posizione può significare nella vita anche la tragedia, ma questo ha un’importanza secondaria.”
    Boris Pasternak

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